&uot andreagaschi.org

Si addensano nuvoloni neri sulla clonazione coreana

Due aggiornamenti sul ricercatore coreano Woo Suk Hwang, di cui ho già parlato in questo post, criticandone l'operato.
Il celebre dottor Woo Suk Hwang, la cui ultima impresa in ordine di tempo ha portato alla clonazione del primo cane (Snuppy), è stato accusato, almeno in un caso, di aver ottenuto con la forza gli ovociti utilizzati per la clonazione. Provenienti da una sua assistente. Lo “scandalo etico”, come lo chiama il Washington Post, ha spinto Gerald Schatten, uno dei più noti ricercatori americani, a rinunciare alla collaborazione dei coreani. Il 19 ottobre era stata annunciata l’iniziativa americano-coreana della prima Banca mondiale delle staminali a Seul. L’idea era quella di fornire un servizio di clonazione su misura al paziente creando cento linee cellulari embrionali.
Di voci sulla condotta illecita del professore sudcoreano se ne sono sentite durante tutto il 2004. “Oggi ho informazioni concrete che Hwang mi ha mentito”, ha detto Schatten. “Sentiamo che le donne che donano i loro ovociti stanno diventando le prime cavie domestiche della ricerca sulle staminali”, ha detto al Wall Street Journal un dirigente del Center for Genetics and Society in California. Il gruppo coreano aveva realizzato la prima clonazione di un embrione umano attraverso l’utilizzo di 242 ovociti provenienti da sedici donatrici. La rivista Nature parlò di forti dubbi che il veterinario Hwang fosse ricorso alle sue giovani assistenti per ottenere ovociti. Subito dopo l’annuncio di Nature, la Bedford Research Foundation ammise di aver pagato 4.000 dollari per ciascuna donazione.

Tratto da Il Foglio, mercoledì 16/11/2005.


Da notare che la clonazione umana, che ha reso Hwang famoso nel mondo nel 2004, ha richiesto 242 ovociti provenienti da 16 donatrici diverse per produrre un unico embrione umano clonato, che è stato distrutto 14 giorni dopo per estrarne cellule staminali.

Inoltre il caro Hwang, in un'intervista, ha dichiarato “Human cloning is not only ethically outrageous and medically dangerous, but technically impossible as well." Datemi pure del bigotto-integralista-TeoCon, ma proprio non riesco a vedere la differenza che passa tra clonazione umana e la clonazione di embrioni umani messa in atto nel laboratorio di Hwang. Questi ha anche dichiarato di aver messo a punto le prime linee di cellule staminali embrionali specifiche per un particolare paziente, cioè progettate per avere una perfetta corrispondenza con il DNA dei pazienti a cui sono destinate.
Se questo non è eticamente oltraggioso...riguardatevi The Island.
 

Comments:
sono allibito.
# posted by Anonymous Anonymous : 10/12/05 11:22
 
Ciao wat! da cosa sei allibito? ;)
Purtroppo questo post è un po' vecchiotto, ma fino a settimana prossima non ho nemmeno il tempo per pensare di scrivere qualcosa. Questo commento è il massimo che posso fare..
# posted by Blogger gas : 11/12/05 17:32
 
Post a Comment

<< Home