&uot andreagaschi.org

Noi stiamo col Papa

In relazione agli attacchi a Benedetto XVI da parte di esponenti islamici, don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, ha diffuso la seguente dichiarazione:

«In merito alle accuse a Benedetto XVI, ci sono tre cose evidenti: 1) il Papa non voleva affatto offendere i credenti islamici, ma richiamare tutti a un uso corretto della ragione; 2) il Papa ha chiara consapevolezza di alcuni aspetti estremi delle vicende dell’islam, che sono verità della storia davanti agli occhi di tutti; 3) c’è un’intolleranza nei confronti della critica pacifica che è intollerabile, sia per quanto riguarda le posizioni preconcette di certi esponenti islamici sia per quanto riguarda l’indifferenza e la superficialità di molti commentatori occidentali.

«Noi stiamo col Papa. Affermando che “non agire secondo ragione è contrario alla natura di Dio”, Benedetto XVI dice una cosa vera che vale per chiunque, a cominciare da noi cristiani.

«Questa posizione del Papa salva la possibilità di un’autentica esperienza religiosa per ogni uomo e permette un incontro nella pace. Non è questione di scontro di civiltà, ma dell’esperienza elementare dei “poveri di spirito” di ogni religione: questi vivono un rapporto ragionevole con Dio, a partire dalle esigenze di verità, bellezza, giustizia e felicità che ci sono nel cuore di ogni uomo, e proprio per questo non possono seguire le degenerazioni violente di coloro che, in nome di un’ideologia, rinunciano alla ragione per un potere, siano essi in Occidente o da qualunque altra parte».

l’ufficio stampa di Cl
Milano, 15 settembre 2006.
 

Comments:
E ci mancherebbe altro!

O.T. Volevo segnalarti che da un po' di giorni Wind Rose Hotel ha tolto le tende da Splinder per trasferirsi presso Blogger. Pertanto il nuovo indirizzo da oggi in poi sarà
http://windrosehotel.blogspot.com/

Un grazie in anticipo se vorrai gentilmente modificare l’url nel tuo blogroll. ;-)
# posted by Blogger S.R. Piccoli : 20/9/06 12:36
 
Leggo in ritardo ma provvedo immediatamente...grazie!
# posted by Blogger gas : 25/9/06 09:40
 
Post a Comment

<< Home